La Pieve di San Lorenzo


 

La Pieve di San Lorenzo

 

Questa mattina eravamo intenzionati a prenderci una giornata di riposo dal consueto stress che ci offre senza parsimonia alcuna la vita quotidiana, quindi di buon ora, abbiamo optato per una passeggiata in quel di Marciana, la giornata meravigliosa ci invitava e quindi lasciata l’auto all’inizio della “Civillina” strada che conduce da Marciana Marina verso Marciana con buona lena (per quello che l’età ci consente) ci siamo messi in cammino, ad un certo punto prima di iniziare la salita più impegnativa, seguendo una indicazione, abbiamo preso un sentiero sulla nostra destra per ammirare, come recitava l’indicazione, la Pieve di San Lorenzo, dopo qualche decina di metri eccola apparire in un piccolo spiazzo ripulito alla meglio, (forse da qualche volenteroso con la sola intenzione di fare della legna da ardere), i resti della Pieve, di cui sono rimaste solo le mura perimetrali e l’abside, si rivela un magnifico esempio di chiesa romanico-pisana che presenta una sola navata, l’abside è semicircolare e al culmine della facciata ci sono due grossi pilastri che probabilmente sostenevano una trave o una volta, questo è quanto rimane ora del campanile a vela.

All’interno il pavimento è ricoperto di erbacce che probabilmente occultano irrispettosamente qualche insieme di pietre ricoperte da uno smalto di calce e frammenti di laterizi tirati a mestola come si può vedere in altre chiese della stessa epoca e fattura.

A non molta distanza dalla Pieve nascoste da erbacce si possono intravedere tracce di ruderi e mura perimetrali che forse costituivano un altro fabbricato, probabilmente un Cenobio per i frati…anche una scaletta rudimentale scavata nel granito si perde tra la fitta boscaglia. La chiesa datata verso il XII secolo venne devastata dai pirati musulmani nel 1553 e da allora è rimasta abbandonata.

Non commentiamo lo stato del rudere o la scarsa attenzione delle istituzioni preposte al suo mantenimento, ma tornando a casa e facendo una ricerca accurata siamo riusciti a sapere che tale Pieve di San Lorenzo è classificata addirittura come “Monumento Nazionale” immaginiamo con tanto di obbligo di tutela e di manutenzione, sovvenzioni da parte del Ministero… ecc. giudicate voi!

Ecco cari amici anche la nostra giornata iniziata con i migliori buoni propositi è terminata nello sconforto... e ci creda il gradito lettore ci piacerebbe immensamente poter scrivere qualcosa che desse vanto alla nostra isola… sarà per la prossima volta…arrivederci!


                                                                                                      Fabrizio Prianti